Scopri le più belle escursioni nel gruppo della Schiara

Il rifugio Settimo Alpini è base ideale per compiere escursioni ed ascensioni mozzafiato, immersi in un ambiente incontaminato nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Per chi ama la natura e l’avventura, il gruppo della Schiara è un vero tesoro da scoprire. Ogni escursione offre panorami mozzafiato ed esperienze indimenticabili.Non esitare a chiederci informazioni, siamo sempre disponibili a offrirti i nostri migliori consigli su come affrontare tutti i percorsi.

Ecco una scelta delle possibili escursioni in zona.

Monte Schiara per l'anello delle ferrate

Classica salita alla regina indiscussa del gruppo, la Schiara, vetta più alta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il percorso segue le vie ferrate Zacchi, Berti e Piero Rossi (ex Marmol), compiendo uno degli itinerari più suggestivi delle intere Dolomiti Meridionali. Il percorso è impegnativo e richiede un ottimo allenamento, ma è semplicemente imperdibile!

L'Anello delle Pale della Mola

Interessante anello, percorribile in ogni direzione, che permette di raggiungere il Rifugio Settimo Alpini dalle Case Bortot circumnavigando le Pale della Mola. Il contrasto tra la selvaggia valle dell'Ardo e gli ampi spazi della val Medassa, ricchi di flora affascinante, rende questa escursione una valida meta per gli tutti coloro in cerca di un percorso alternativo per raggiungere il rifugio.

Monte Pelf per la via normale

Il Monte Pelf, di poco più basso della vicina Schiara, offre un panorama dalla cima che ha pochi eguali per estensione e maestosità. La via normale si sviluppa lungo pendii incontaminati, dove non è raro poter osservare la numerosa fauna alpina presente nel gruppo della Schiara. Un percorso dalle difficoltà non eccessive ma capace di soddisfare anche i più esigenti.

Anello del Monte Pelf per le ferrate

Interessante alternativa per raggiungere la cima del Monte Pelf compiendo un meraviglioso anello che percorre la via ferrata Piero Rossi e il sentiero attrezzato Marino Guardiano. L'immensa varietà di paesaggi attraversati durante questa escursione e il vastissimo panorama che si gode durante il tragitto rendono questo itinerario un vero gioiello.

Via Ferrata Sperti

Storica via ferrata che collega il rifugio Settimo Alpini con la Gusela del Vescovà, simbolo indiscusso del gruppo. La via ferrata si insinua tra canali, torri e pinnacoli di rara bellezza lungo le Pale del Balcon, magnifiche pareti di roccia sede delle migliori scalate della zona. Una vera delizia!

Traversata da Ovest a Est del gruppo della Schiara

Grandiosa attraversata di ampio respiro, da compiere in due giorni, che collega la valle del Cordevole alla valle del Piave passando attraverso l'intero gruppo della Schiara. Questo percorso segue la Val de Piero, incredibile valle che offre alcune delle visioni più impressionanti della parete Sud-Ovest del Burel, la più alta delle Dolomiti.

Traversata dal rifugio Settimo Alpini al rifugio Bianchet

Questa traversata, che collega il lato meridionale a quello settentrionale della Schiara, permette di raggiungere il rifugio Bianchet attraverso la via ferrata Sperti e il Van de S'ciara, luogo incontaminato e di un fascino ancestrale.